domenica 5 maggio 2013

LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE

Se dovessi fare una classifica delle cose che mancano nella nostra città, beh al primo posto metterei la partecipazione dei cittadini. Non per colpa dei cittadini si intende, ma perchè finora si è sempre evitato accuratamente di mettere nelle condizioni le persone di poter contribuire realmente ai progetti e alla crescita sociale e culturale di Falconara.

E' un vero peccato che una amministrazione comunale non riesca a mettere a sistema le competenze, la creatività e le idee dei suoi abitanti per poter ottenere un miglioramento della qualità della vita.

Si è perso molto tempo e non è più rinviabile, secondo me, avviare un percoso per consentire ai cittadini di esprimersi e di decidere. 

Se verrò eletto metterò il mio impegno a questa priorità e chiederò di dare Valore al termine "Democrazia Partecipata" troppo spesso citato a sproposito durante le campagne elettorali, e quasi sempre accantonato subito dopo.

La partecipazione dunque come nuovo e necessario metodo di governo della città.

Per avvalorare questa convinzione, Sinistra Ecologia Libertà di Falconara lunedì 13 maggio alle ore 21 presso il Centro Pergoli Di Piazza Mazzini, organizza un incontro pubblico con Giulio Marcon, deputato di SEL e già portavoce della Campagna "Sbilanciamoci". Con Marcon che è un esperto delle pratiche partecipative e sociali parleremo di questo argomento. Sarà una straordinaria occasione per approfondire e per lanciare ulteriori idee e metodi affinchè finalmente anche a Falconara possa radicarsi questa pratica democratica.

Insomma una iniziativa da non mancare per tutti coloro che credono che la partecipazione sia una priorità in questa nostra città.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi anonimi verranno pubblicati a mio insindacabile giudizio.