lunedì 4 febbraio 2013

STOP AL CONTRATTO PER IL MEGA PARCHEGGIO

L'argomento del momento a Falconara è quello del mega parcheggio della stazione ferroviaria.
E' un bene che se ne parli perchè l'amministrazione comunale ha cercato di non diffondere la notizia e di lasciare sotto traccia una decisione che invece è bene approfondire con estrema attenzione. E' un diritto dei cittadini essere informati, è un dovere dell'amministrazione agire nella massima trasparenza e con la massima informazione.
 
Di questo progetto l'amministrazione ne discute almeno dal giugno 2012, secondo gli atti ufficiali. Un progetto che costerà alla comunità in termini di denaro pubblico ed anche in termini di qualità della vita. 
C'è un difetto di fondo in questa vicenda, un difetto che se non decidiamo di eliminare tornerà a fare danni anche in altre occasioni riguardanti l'urbanistica.
Il difetto è che troppo spesso le amministrazioni comunali non programmano, non pianificano, ma si affidano per le opere a progetti e proposte di aziende esterne, siano esse nuove abitazioni o strade, o per l'appunto parcheggi. 
Insomma non è il Comune che individua una necessità e ne studia una progettazione, ma si limita ad avvalorare le richieste di costruttori e speculatori, spesso con progetti mal pensati o meglio pensati solo a portare profitto e non a soddisfare un bisogno della comunità.
In questo l'attuale amministrazione ha dimostrato di essere assolutamente incapace di progettare e pianificare alcunchè. In ogni campo.
 
Si può dire genericamente che Falconara ha bisogno di parcheggi, è vero ma questo non significa che costruire un mostro di 15 metri di altezza in pieno centro cittadino sia la soluzione che risolve il problema.
Dunque è necessario voltare pagina e dimenticare queste pratiche di cattiva politica. Occorre governare il territorio, conoscerlo per capirne le esigenze, i pregi e le criticità e per trovare soluzioni.
 
Questa operazione invece ha tutta l'aria di una operazione semi-segreta fatta in fretta e furia a ridosso del fine del mandato dell'attuale amministrazione comunale.
 
Ora visto che gli accordi stretti fin qui lo permettono, l'unica cosa seria che può fare questa amministrazione è quella di non sottoscrivere alcun ulteriore documento. Lasciando quindi la decisione a chi amministrerà la città tra qualche mese. 
Intanto il sindaco metta a conoscenza dei cittadini lo stato dell'arte, ne faccia pure un argomento elettorale e provi a sostenere che quel blocco di cemento sulla strada più trafficata di Falconara a due passi dal centro è una buona idea. 
 
Spero che i cittadini non si facciano abbindolare facilmente, che aprano bene gli occhi.
Ci vuole un cambiamento nei comportamenti. Un cambiamento per la città.

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi anonimi verranno pubblicati a mio insindacabile giudizio.