giovedì 14 marzo 2013

CROLLO ALLA EX MONTEDISON

foto tratta da vivere ancona
Era inevitabile il crollo alla ex Montedison. Le Arche del sito, catalogate archeologia industriale e tutelate dalla Soprintendenza, sono venute giù dopo anni di incuria.
 
L'area attualmente è anche frequentata da persone senza casa che ci pernottano ed è altamente pericolosa per il livelli di inquinamento sul terreno dovuto alla produzione industriale degli anni passati.
 
Insomma una situazione non facile da risolvere, ma credo sia importante non dimenticare che ci sono tanti esempi di riqualificazione di siti industriali in Italia, molti anche nella nostra regione e quasi tutte quelle aree hanno goduto di una nuova vita, trasformate in luoghi culturali. Quindi pensare ad una riqualificazione in tal senso non è una bestemmia, anche se troppo tempo è stato perso e su questo l'amministrazione comunale attuale ha le sue responsabilità visto che ha governato la città per 5 anni.
 
Un crollo che potrebbe aprire la via alla speculazione ed il rischio di una ennesima colata di cemento.
 
Dovremmo evitare questa possibilità, capire se c'è ancora qualcosa da salvaguardare in quelle rovine e poi programmare con cura il futuro di quell'area in concerto con i proprietari. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi anonimi verranno pubblicati a mio insindacabile giudizio.